Festivaldeigiovani®
Chi Siamo
#EssereFestivaldeigiovani®
Un percorso che si sviluppa durante tutto l’anno:
- Da settembre ad aprile, Festivaldeigiovani® coinvolge in particolare le Scuole di tutta Italia, con attività che spaziano da progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) a contest creativi, laboratori formativi ed emozionali, dibattiti stimolanti e indagini nazionali.
- Ad aprile, il cuore del progetto prende vita con Festivaldeigiovani® in presenza: tre giornate intense e coinvolgenti, che si svolgono nelle varie location della città dove i giovani diventano protagonisti assoluti, partecipando a workshop, dibattiti, contest creativi, azioni di cittadinanza attiva e incontri di orientamento allo studio, al lavoro, al benessere, al divertimento e alla solidarietà.
Cosa rende unico Festivaldeigiovani®:
- Protagonismo giovanile: i giovani diventano relatori, conduttori e comunicatori, mettendo in campo competenze, creatività e nuovi schemi.
- Laboratori interattivi: per una formazione dinamica, che stimola la partecipazione attiva accogliendo le diversità e il pensiero laterale.
- Gare e contest creativi: occasioni per esprimere il proprio talento e mettersi in gioco.
- Formatori e testimonial: professionisti ed esperti che, con metodi innovativi, stimolano il dialogo, l’apprendimento e l’uscita da confort zone.
- Dialogo generazionale: luoghi fisici interamente dedicati al confronto tra giovani, insegnanti, famiglie e aziende, istituzioni, per creare una rete di scambio e arricchimento reciproco, guardandosi negli occhi.
Il valore di Festivaldeigiovani®
Festivaldeigiovani® è anche un'opportunità per far emergere il valore della Scuola come luogo di aggregazione, dove l’incontro e il confronto sociale e culturale diventano fondamentali per costruire una società più sostenibile e inclusiva. In questo modo, Festivaldeigiovani® diventa un punto di riferimento per chi crede nella forza dei giovani e nella bellezza della contaminazione tra generazioni curiose e pronte a connettersi.
Non è solo una manifestazione, ma imperdibile mosaico di stimoli per coinvolgersi, emozionarsi e fare rete. INSIEME.I luoghi di Festivaldeigiovani®
Festivaldeigiovani® si estende in ogni angolo della città, portando eventi straordinari in storiche sale convegni, sale consiliari, biblioteche, teatri, aule scolastiche e cortili, e nelle piazze centrali della città che ospita l'area Village: il cuore pulsante della manifestazione. Qui, tra stand di Università, ITS Academy, Aziende ed Enti di formazione, i giovani possono orientarsi a scoprire nuove opportunità, fare domande e immergersi in un’atmosfera di festa, tra spettacoli, concerti, giochi, sport e show cooking.
In ogni angolo della città, l'arte del confronto e della cultura si intrecciano in un'esperienza unica. Con un calendario ricco di appuntamenti e tutte le location comodamente raggiungibili a piedi, i partecipanti vivono le bellezze architettoniche del territorio, ma anche scoprono i sapori dei luoghi rilassandosi in numerosi punti di accoglienza e ristoro preparati ad accoglierli.
Giovane da sempre
Nato nel 2016 da Noisiamofuturo, Festivaldeigiovani® è diventato un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di studenti, docenti, professionisti, istituzioni e imprese.
Un Festival che cresce insieme ai suoi protagonisti
Partito come un’iniziativa ambiziosa e fresca, Festivaldeigiovani® ha visto crescere esponenzialmente il suo pubblico di giovani e la sua rete di Partner interessati a scoprire nuove opportunità di formazione, sviluppo e networking. Ogni nuova edizione porta con sé nuove idee, temi e prospettive, rimanendo all'avanguardia e in sintonia con le tendenze e i linguaggi più attuali.
Un format che si evolve e conquista
Con una formula che unisce formazione, intrattenimento e opportunità di networking, Festivaldeigiovani® è riuscito a coinvolgere partecipanti di ogni età, creando un'esperienza immersiva e multidimensionale. Le sessioni di approfondimento nelle storiche sale convegni, gli eventi nei teatri e nelle Scuole, gli incontri informali nei cortili e nell'area Village hanno sempre rappresentato un punto di forza, rendendo Festivaldeigiovani® un vero e proprio "villaggio culturale" aperto a tutti. La presenza di Aziende, Università, ITS Academy, Enti di formazione e Istituzioni ha inoltre reso ogni edizione un momento prezioso di contaminazione tra mondo accademico, mondo del lavoro e giovani.