3876  

I PCTO di Festivaldeigiovani®

 La nuova professione del giornalista – PCTO Social Reporter

Il percorso che forma i reporter del futuro, tra informazione digitale, intelligenza artificiale e capacità di veicolare informazioni approfondite e corrette. La formazione con giornalisti professionisti ed esperti di comunicazione.
NOVITA’: il tema assegnato sarà la scoperta e il racconto del patrimonio artistico, culturale e storico della propria città con realizzazione di inchieste, articoli, post e video. I migliori contenuti saranno premiati a Festivaldeigiovani® 2024.

Professione Startupper - PCTO Latuaideadimpresa®

Avere un’idea di business, tra tradizione e innovazione, e svilupparla in impresa maturando conoscenze finanziarie, ma anche di analisi, di progettazione e comunicazione. In collaborazione con Sistemi Formativi di Confindustria, con moduli formativi offerti da esperti del settore, votazione di imprenditori, pitch delle squadre finaliste sul palco del Festivaldeigiovani® 2024 e premi per i vincitori.

NOVITA’ Professione critico letterario – PCTO BookClub

I giovani leggono e si trasformano in critici letterari analizzando storia e personaggi, condividendo la propria interpretazione del messaggio e dei valori dei testi assegnati, formulano domande da rivolgere agli autori dei libri che potranno incontrare poi a Festivaldeigiovani®. I temi saranno quelli di educazione civica, di legalità, sostenibilità e integrazione, scelti insieme alla sezione education di Mondadori, Rizzoli, Piemme. Saranno premiate le migliori recensioni.

Professione Podcaster – PCTO Podcast

Imparare a raccogliere informazioni, intervistare e raccontare storie. Saper usare la voce e alcune competenze tecniche di base, per creare contenuti audio originali che esprimano le idee e raccontino il mondo dei giovani. Possibilità di cimentarsi come podcaster ufficiali del Festivaldeigiovani® insieme a un team di professionisti.

Professione scrittore – PCTO Parole Giovani

I giovani a volte non parlano, ma scrivono. La scrittura diventa così un modo per riprendere contatto con se stessi, esprimere emozioni, creatività, ma anche disagi e insicurezze. Parole Giovani fa dialogare i giovani con autori e formatori di celebri scuole di scrittura e li fa scrivere, raccogliendone i racconti brevi condivisi con gli altri coetanei e premiati a Festivaldeigiovani® 2024.

Professione musicista – PCTO Massimo Ascolto

La passione per la musica come strumento di sviluppo di competenze, ma anche come momento di aggregazione e condivisione di emozioni tra giovani. Adatto a chi vuole far diventare la propria passione una professione, ma anche per chi semplicemente suona o compone. Per tutti scrittura di testi, musica, realizzazione di videoclip e concerto finale a Festivaldeigiovani® 2024.

Professione Chef - PCTO Chef di Classe

Il contest di ricette food e drink pensato per gli studenti degli istituti alberghieri e per tutti gli appassionati della cucina under 20. Le ricette diventano così l’espressione di una tradizione innovata con creatività e commistioni culturali. Show cooking dei finalisti e premi per i vincitori durante il Festivaldeigiovani® 2024.

Informazioni aggiuntive

  • Partner: Noisiamofuturo®