2816  

Il futuro delle scelte buone

"Una storia di Scelte Buone" quella di Loacker, azienda altoatesina a conduzione familiare nata a Bolzano nel 1925: fu Alfons Loacker ad introdurre in azienda questa tradizione pasticciera utilizzando solo ingredienti naturali selezionati senza aromi aggiunti, coloranti e conservanti.
In Loacker ci assumiamo la responsabilità delle persone che lavorano con noi, dell’ambiente che ci circonda e della qualità delle materie prime che otteniamo grazie a scelte sostenibili.
Gli ingredienti principali delle nostre ricette sono: nocciole 100% italiane, cacao e vaniglia da programmi sostenibili e il latte alpino, da animali alimentati con mangimi NON OGM, nonché Kosher e Halal. Per ciascuno abbiamo creato progetti sostenibili che mirano al miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e alla tutela dell’ambiente, grazie a pratiche agricole virtuose. È il caso di “Noccioleti Italiani”, un progetto di filiera per la coltivazione di nocciole in quattro regioni italiane in grado di offrire un’alternativa importante all’agricoltura locale, o del latte per il quale nel novembre 2019 abbiamo realizzato Dolomites Milk, il primo impianto altoatesino di essiccamento del latte. Insieme al latte e alle nocciole anche cacao e vaniglia sono protagonisti dei nostri programmi di sostenibilità. Per queste due materie prime collaboriamo con cooperative locali in Costa d’Avorio, Ecuador e Madagascar dove portiamo avanti anche progetti concreti volti a migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.
Negli ultimi anni siamo riusciti a ridurre ulteriormente la quantità di plastica nei packaging (-15% in media) senza compromettere qualità né durata di conservazione. Inoltre, nel 2022 è stato lanciato il primo packaging in carta per le specialità "Multicereali" e "- 30% di zuccheri" della nuova linea Bontà&Benessere.

Con Andreas LoackerVicepresidente del Consiglio d'Amministrazione, terza generazione di Loacker  

Informazioni aggiuntive

  • Partner: Loacker