509  

Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza

Alessandro Porro aveva una vita normale finché, qualche anno fa, si imbatté nella fotografia di un naufragio. Una barca di fortuna, carica di persone in fuga verso l’Europa, messa in salvo da soccorritori civili: persone come lui, che fino a quel momento era un volontario in ambulanza. Da quel momento passa più tempo in acqua che a terra: lui e il suo team pattugliano i mari a sud della Sicilia alla ricerca di barche in difficoltà e di persone da salvare. "Cosa si prova a vedere per la prima volta, dopo giorni e giorni di navigazione senza meta e di attesa, un pezzo d'Europa?" La risposta a questa domanda trova voce nella penna di Marco Magnone che nel libro "Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza" racconta l'esperienza di soccorso in mare vissuta da Alessandro e dal suo equipaggio. Questa però non è l'unica storia che viene raccontata perché la narrazione di questo vissuto si alterna alla storia di Fathia e Muneer, due ragazzini che dopo essere sfuggiti a un eccidio per mano dell'Isis decidono di tentare la sorte e imbarcarsi per l'Europa.

A Festivaldeigiovani® Marco Magnone ed Eleonora Vespari sarnno intervistati dai giovani in un incontro dedicato ad una presa di coscienza sulla vita dei sopravvissuti del Mediterraneo e sul valore dell'umanità. 

Chi è Marco Magnone? Nato ad Asti nel 1981. Da anni si dedica alla letteratura per ragazzi. È autore di saggi e romanzi tra cui, pubblicati da Mondadori, "La mia estate indaco", "Fino alla fine del fiato" e, insieme a Fabio Geda, "Il lato oscuro della Luna" e due fortunate saghe: "Berlin" e "I segreti di Acquamorta". Insegna alla Scuola Holden di Torino, è socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.

Chi è Eleonora Vespari? Classe 1998, è una giovane laureata in Scienze internazionali presso l'università di Torino. Ha all'attivo diverse esperienze lavorative nel sociale e uno stage presso SOS MEDITERRANEE, associazione a cui è rimasta legata e per cui svolge attività da volontaria nel gruppo locale di Torino.

Registrati all'evento IN PRESENZA

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Scuola e formazione
  • Data: 31 marzo 2023
  • Orario: 14:00
  • Ospiti: Marco Magnone
  • Partner: Piemme, Il Battello a Vapore
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Levi, Biblioteca Archimede