538  

L'informazione ai tempi dei social

L'informazione ai tempi dei social network. Twitter, Facebook, Instagram, Tik tok sono tra i principali social network sites che ci permettono di essere connessi in tempo reale e h24 con il mondo. Con la loro rapida diffusione e con le loro potenzialità hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e cambiato il modo di informarci e di fare informazione. Nell'era dei social media, infatti, la notizia si adatta ai nuovi strumenti e stanno spopolando tantissime piattaforme che attraverso uno stile comunicativo leggero e l'uso di testi sintetici e grafiche accattivanti fanno informazione a misura della Gen Z.

Un esempio? Torcha!

Torcha è il canale pensato per far avvicinare i giovani all'attualità, alla politica, all'economia. Torcha è informazione affidabile sui social media. I contenuti che posta infatti sono pensati per essere letti su Instagram, visti sul loro canale Youtube e ascoltati tramite il daily podcast "Mele". Un nuovo modo di fare informazione chiara, oggettiva, apartitica. Il segreto del successo di questo progetto infatti sta proprio nel loro modo di comunicare semplice ed intuitivo.

A Festivaldeigiovani® Chiara Piotto, giornalista e uno dei volti più rappresentativi di Torcha, verrà intervistata dai ragazzi in un incontro dedicato alle nuove frontiere del giornalismo 3.0, alle professioni coinvolte in questo mondo e alle criticità dell'informazione sui social tra fake news e demagogia.

Chi è Chiara Piotto? Chiara Piotto è una giornalista tv e digital, New Media Manager di Torcha, dove è responsabile dei nuovi format video e podcast. È inoltre basata a Parigi, da dove è corrispondente per la Francia di Sky TG24.

 

Registrati all'evento IN PRESENZA

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Comunicazione e giornalismo
  • Data: 31 marzo 2023
  • Orario: 11:00
  • Ospiti: Chiara Piotto
  • Partner: Noisiamofuturo®, Torcha
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Giovani, Biblioteca Archimede