455  

Riservato alle scuole secondarie di primo grado

Perché la forchetta non sa di niente. E altre domande curiose per capire la scienza senza uscire di casa

Come capire la scienza dagli oggetti che ti circondano. Per esempio ti sei mai chiesto perché il vetro è trasparente e il muro no? E come mai le bolle di sapone sono sferiche e non, che so, piramidali? Il mondo intorno a noi nasconde storie e segreti che aspettano solo di essere svelati. Devis Bellucci si è interrogato, raccogliendo informazioni e risposte, in "Perché la forchetta non sa di niente. E altre domande curiose per capire la scienza senza uscire di casa".

A Festivaldeigiovani® l'autore farà insieme ai ragazzi un viaggio nella scienza per dare un perché a ciò che accade nel quotidiano. Un incontro pieno di curiosità e spiegazioni semplici sugli oggetti, la fisica, l'elettronica, le tecnologie della nostra casa. Devis Bellucci ci guiderà come un esploratore, stanza per stanza, scoprendo il meraviglioso mondo della scienza che ci circonda con spiegazioni semplici ed esempi facili.

Chi è Devis Bellucci? Quando era bambino sognava di fare l'astronomo, l'esploratore, il missionario in Amazzonia, l'archeologo e il papà. Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in fisica e insegnato alle scuole superiori, oggi è ricercatore in Scienza e tecnologia dei materiali all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Scrittore, giornalista e divulgatore, ama molto camminare, la fotografia, i luoghi selvaggi e remoti, fare colazione al bar e cenare fuori.

Registrati all'evento IN PRESENZA

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Scuola e formazione
  • Data: 31 marzo 2023
  • Orario: 11:00
  • Ospiti: Devis Bellucci
  • Partner: Rizzoli
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Giovani, Biblioteca Archimede