618  

Riservato alle scuole secondarie di primo grado

La guerra di Celeste

Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all'Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all'arrivo del nemico - e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani.

"La guerra di Celeste" è l'ultimo romanzo di Marco Magnone in cui l'autore racconta l'esperienza della guerra attraverso la storia di Celeste e della sorellina Flora. Una guerra che spazza via le certezze dell'infanzia e apre un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità. Marco Magnone, grande appassionato di storie, esordisce come autore di diari di viaggio. Passa poi a quella che diventa la sua più grande passione, la narrativa per ragazzi ed è proprio dai ragazzi e dalle ragazze che sarà intervistato a Festivaldeigiovani® in un incontro dedicato al tema della resistenza ma anche al percorso di crescita che ciascuno di noi affronta affacciandosi al mondo degli adulti.

Chi è Marco Magnone? Nato ad Asti nel 1981. Da anni si dedica alla letteratura per ragazzi. È autore di saggi e romanzi tra cui, pubblicati da Mondadori, "La mia estate indaco", "Fino alla fine del fiato" e, insieme a Fabio Geda, "Il lato oscuro della Luna" e due fortunate saghe: "Berlin" e "I segreti di Acquamorta". Insegna alla Scuola Holden di Torino, è socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.

Registrati all'evento IN PRESENZA

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Scuola e formazione
  • Data: 30 marzo 2023
  • Orario: 11:00
  • Ospiti: Marco Magnone
  • Partner: Mondadori
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Levi, Biblioteca Archimede