686  

Icaro Tuttle: il mio dolore trasformato in arte

La cura di sé non è mai indolore.
Prendersi cura di sé è una pratica che si impara sulla propria pelle. È un principio che vale per tutti, ma per alcuni la ricerca della cura è particolarmente faticosa.
È il caso di
Icaro Tuttle che nonostante la sua giovane età si porta alle spalle un passato di depressione e autolesionismo. Prendersi cura di sé è anche riconoscere cosa ci sia di tossico nella nostra vita e avere il coraggio di lasciarlo andare, proprio come è riuscita a fare Icaro Tuttle. La giovane donna è riuscita a focalizzare il dolore esistenziale in un’arte immensa, il talento.

Così nasce la sua prima graphic novel La cura, storia di tutti i miei tagli: un viaggio a tappe attraverso considerazioni, appunti, pensieri mescolati alle immagini vivide in un racconto quasi onirico di coraggio e speranza. A Festivaldeigiovani® Icaro Tuttle dialogherà con i giovani di depressione e solitudine per dare voce ad un disagio e ad una sofferenza sempre più diffusi nella generazione Z.

Chi è Icaro Tuttle? Icaro Tuttle è un’illustratrice e fumettista laureata in Design alla Libera Università di Bolzano. Il suo profilo Instagram è una mostra d'arte aperta ai social in cui racconta di sè e delle sue passioni tramite le sue illustrazioni.

Registrati all'evento IN PRESENZA

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Arte, cultura e musica
  • Data: 29 marzo 2023
  • Orario: 11:00
  • Ospiti: Icaro Tuttle
  • Partner: Noisiamofuturo®
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Giovani, Biblioteca Archimede