252  

Liberi di essere

 

Daniela Lourdes Falanga: una storia complessa la sua, quella di un bambino che cresceva senza la possibilità di poter essere davvero se stesso.

Primogenito di una famiglia patriarcale, un padre boss della camorra, una madre violenta. Sin da piccolo Raffaele rivendica la sua estraneità alle logiche di potere, violente e patriarcali della camorra, occupandosi di marginalità, diventando una protagonista dell’orgoglio LGBT+ come donna Trans.

Oggi Raffaele è Daniela Lourdes Falanga, presidente Antinoo Arcigay Napoli, ed ha alle spalle un percorso di emancipazione da ciò che non voleva essere ed è simbolo del diritto di poter essere liberi ed autentici.

Recentemente è stato presentato alla mostra del cinema di Venezia un docufilm "Red Shoes" che racconta la sua storia.

Ilario Arena, attivista LGBT+, nasce come Ilaria e in seguito al suo coming out come uomo trans riceve il totale ostracismo dei suoi affetti prossimi. Completamente solo, si farà accompagnare dalle persone del movimento LGBT+ del circolo Antinoo Arcigay Napoli nel suo percorso di autenticità, proclamando l’orgoglio di essere se stessi, decodificando un mondo in cui i generi e le necessità umane vengono classificati in base a stereotipi e negazioni.

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Diversità ed inclusione
  • Data: 12 maggio 2022
  • Orario: 10:00
  • Ospiti: Daniela Lourdes Falanga
  • Partner: Noisiamofuturo®
  • Location: SETTIMO TORINESE: Sala Levi, Biblioteca Archimede