6401  

lo dico no al razzismo

KibraSebhatviviana mazza

Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite, anche se molto spesso non siamo in grado di vederlo. Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca, del quale non si è nemmeno consapevoli? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto - il proprio Paese, i propri cari - per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza?               

Viviana Mazza e Kibra Sebhat cercano di rispondere a queste e molte altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l'antirazzismo come l'unica risposta possibile.

Viviana Mazza, nata a Catania nel 1978, è giornalista al "Corriere della Sera", dove scrive per la redazione esteri, raccontando storie di donne e di uomini dall'Alaska al Pakistan. È stata tra le prime, in Italia, a parlare ai più giovani di Malala Yousafzai nel libro La storia di Malala.

Kibra Sebhat nasce in Veneto, ma abita da sempre a Milano. I suoi genitori hanno scelto di spostarsi dall'Eritrea all'Italia nei primi anni Settanta. Si occupa di comunicazione aziendale, giornalismo e video produzioni. Ha fatto parte di Rete G2 - Seconde Generazioni e dal 2012 scrive per il "Corriere della Sera".

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Arte, cultura e musica
  • Data: 10 novembre 2021
  • Orario: 17:00
  • Ospiti: Viviana Mazza, Kibra Sebhat
  • Partner: Mondadori