925  

Mi chiamo Aamaal

Le testimonianze di giovani profughi Afghani e dei volontari impegnati al loro fianco. Famiglie, ragazzi e studentesse a cui è stato rubato un sogno di vita libera. Il racconto della loro fuga e della loro vita oggi.                                                                                     

L’Associazione Social Domus è stata fondata nel marzo 2015 ad Alessandria per occuparsi di emergenze sociali sul territorio: accoglienza di migranti e richiedenti asilo, assistenza domiciliare ad anziani, social housing e inserimenti lavorativi per persone in difficoltà. L’Associazione, da Statuto, ha tra le sue attività anche la formazione e l'aggiornamento degli operatori in ambito socio-assistenziale, la formazione linguistica in italiano L2 e l’educazione interculturale nelle scuole. Social Domus promuove e attua sul territorio il modello di “accoglienza diffusa”, ossia l'inserimento in piccoli gruppi alloggio favorendo in questo modo autonomia ed integrazione dei propri ospiti.

Martina Ciampi, 35 anni, Psicologa Psicoterapeuta. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l'Università degli Studi di Torino e ha proseguito l’attività formativa completando il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Da quasi sette anni svolge attività professionale nel sociale, nello specifico nell'attività di accoglienza e di assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presso l’Associazione Social Domus di Alessandria, di cui è Vice-Direttore. Si occupa del coordinamento degli operatori socio-educativi nelle diverse aree predisposte dal progetto (accoglienza, assistenza, supporto, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo, abitativo e sociale).

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Legalità ed impegno sociale
  • Data: 14 ottobre 2021
  • Orario: 12:00
  • Ospiti: Martina Ciampi
  • Partner: Associazione Social Domus