8648  

Conoscere per costruire ponti

 

Si chiama Sumaya Abdel Qader, è nata a Perugia da genitori giordani.

Cresciuta tra le colline umbre fino ai 20 anni si è poi trasferita a Milano per amore e per studiare e laurearsi in Biologia, poi in mediazione linguistica e culturale con una laurea magistrale in sociologia .

E’ sposata con Abdallah ed ha 3 splendidi figli (Dana, Lin e Rashed).Dal 1999 si occupa di immigrazione, nuovi italiani, interculturalità-multiculturalità, processi culturali, culture, contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, giovani, religioni, Medioriente. Collabora con Università e scuole

Negli ultimi anni ha contribuito a sviluppare progetti volti al contrasto della violenza di genere e discriminazione delle donne, sostenendo e promuovendo percorsi verso una maggiore consapevolezza, emancipazione ed autodeterminazione delle donne. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo "Porto il velo, adoro i Queen". Nel 2016 si è candidata ed è entrata a far parte del Consiglio Comunale di Milano.

E’ stata consulente per la profilazione del personaggio di Sana, nella IV stagione della serie TV SKAM ITALIA. Nel 2019 pubblica il suo secondo libro "Quello che abbiamo in testa" edito da Mondadori.

Conduce Tiziana Leone, giornalista dei quotidiani Il SecoloXIX e La Stampa, firma del mensile Ciak

Informazioni aggiuntive

  • Area Tematica: Legalità ed impegno sociale
  • Data: 12 novembre 2020
  • Orario: 10:00
  • Ospiti: Sumaya Abdel Qader, Tiziana Leone