Share this page

Let's Pimp Our Europe

in 

giovedì 6 aprile 2017 - ORE 15:00

Eventbrite - Let's Pimp Our Europe

“Pimp my Europe - ripensare la cittadinanza europea” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Azione chiave 3 - dialogo tra giovani e decisori politici. Per 6 mesi le associazioni promotrici hanno organizzato dei laboratori tematici coinvolgendo scuole e centri di aggregazione delle rispettive città sulle tematiche della cittadinanza europea, i diritti umani e la partecipazione democratica dei giovani . Al termine dei laboratori è stata organizzata una Conferenza Nazionale svoltasi a Roma l'11 marzo dove i ragazzi hanno elaborato 4 proposte rivolte ai decisori politici europei su quelli che secondo loro sono le azioni concrete che servirebbero a migliorare le condizioni dei giovani. Le proposte spaziano dalla creazione di un sistema Alternanza Scuola-lavoro diffuso in Europa; creazione di una campagna informativa efficace sulle opportunità che offrono i programmi dell’Unione Europea; la necessità di ripartire dalla cultura riqualificando spazi e destinandoli a eventi accessibili; il rilancio della Costituzione Europea. Durante il Festival dei giovani: proiezione del video prodotto durante il progetto, presentazione delle proposte redatte dai ragazzi al pubblico, raccolta adesioni, anche attraverso raccolte di firme, interventi degli ospiti. Seguirà un piccolo dibattito con alcuni rappresentanti invitati per l'evento sulla partecipazione dei giovani e il loro ruolo in Europa.

Informazioni aggiuntive

  • Partner: Ass. Esplora (Itri), APS Risorsa Europa (Latina), Coop. Sociale META (Roma), Centro di Creazione e Cultura (Firenze)
  • Conduttori: Raffaella Palmiero (Esplora)
  • Intervengono: Marco Tomeo (Presidente Risorsa Europa ed ex assessore ai fondi europei Provincia di Latina) Rappresentante Forum Nazionale Giovani (in attesa di conferma) I ragazzi che hanno partecipato al progetto
  • Orario: ORE 15:00
  • Data: Giovedì, 06 Aprile 2017